3ntini editore la parola alle immaginiBanner-casantica.jpgBanner-casantica.jpg
   

 
 
Ti trovi in: Celti - i Celti - Carro
 
 
i Celti
 
Festività Celtiche
 
 
 
 
 

 

 

Cerca su Trigallia:

Google:  Yahoo:  MSN:

Il carro celtico

L’abbiamo ammirato al Trigallia Celtic Festival 2001, 2003 e 2005, è la prima ricostruzione di un carro da guerra celtico in Italia e una delle pochissime presenti in Europa (si parla di quattro o cinque esemplari). Questo modello di carro era utilizzato dai Celti in battaglia con un uomo alla guida e un guerriero armato di lancia o di spada.
Intorno al IV secolo a.C. questo mezzo era davvero micidiale per rapidità ed efficacia di prestazioni e contribuì notevolmente all’espansione dei Celti in Europa. Alcune caratteristiche, come le grandi balestre e la leggerezza dell’insieme, lo rendevano particolarmente veloce e funzionale permettendo il movimento e la corsa su molte tipologie di terreno.

Il carro presentato a Trigallia è opera di Bruno Quaglia di Mondovì (Cuneo), un appassionato di storia e archeologia: sono state necessarie 250 ore di lavoro per la sua realizzazione ma prima di questo, molto è stato il tempo investito in studi, ricerche e visite presso i musei d’Europa che conservano carri celtici per raccogliere le informazioni sulle sue peculiarità tecniche e costruttive.
 

   
I testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto.
In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore.
3ntini Editore s.r.l. - Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE) codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 01479920389 - Capitale Sociale € 15.500,00 i.v.
Copyright © 2003-2009 3ntini Service di Stefano Trentini & C. S.a.s. Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE)
codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 09663480151 partita IVA IT 01240500387