3ntini editore la parola alle immaginiBanner-casantica.jpgBanner-casantica.jpg
   

 
 
Ti trovi in: Links - Musica e Danza - Musica celtica
 
 
Storia dei Celti
 
Archeologia Gallica
 
Tradizioni e leggende
 
Siti Amici
 
Gruppi Storici
 
Arte celtica e Artigianato
 
Musica e Danza
 
Feste celtiche
 
 
 
 
 

 

 

Cerca su Trigallia:

Google:  Yahoo:  MSN:
CONCERTI - SPARTITI - RIVISTE - RADIO - STORES

Bagpipe Society (Scozia) Associazione formata da appassionati di musica per bagpipe (cornamusa scozzese), da musicisti che suonano questo strumento e da costruttori che producono una vasta gamma di aerofoni a sacca (nella pagina dei links troviamo anche le uilleann pipes, le small, le cornamuse francesi...). Gli iscritti ricevono una Newsletters trimestrale (in pratica è un “magazine”) con informazioni su metodi per suonare, notazioni, risorse su CD-ROM, recensioni, profili di bands, dettagli su festival ed eventi di bagpipe e un’area promozionale dedicata esclusivamente ai soci. Sempre per gli iscritti, c’è l’opportunità di partecipare al weekend “Blowout”, evento annuale organizzato dalla Bagpipe Society sempre a fine maggio con workshop, concerti, danze, competitions e vari happenings. La Società cura pubblicazioni dedicate a insegnanti e costruttori, unitamente a discografia e bibliografia specializzate.

Celtic Radio Radio web che trasmette musica scozzese, irlandese e celtica da tutto il mondo, 24 ore su 24. Dai suggestivi set tradizionali di cornamuse e tamburi tipici delle Highlands, al canto gaelico di matrice irlandese e dalle isole gaeliche della Scozia, alle nuove uscite di musica celtica.

Celtic Cafe è una web community che propone quotidianamente novità e curiosità dal mondo della Irish dance e della musica celtica internazionale. Una delle sue pagine più visitate è Cafe Buzz: ogni settimana news e informazioni sull’universo celtico e un forum di discussione aperto a tutti e... a “tutto ciò che è celtico”!

Celtic Crossing Agenzia musicale indipendente che promuove l’Irish music nel Nord California. Nata nel 1995, al 150° anniversario della grande carestia in Irlanda (1845-48). Promuove e produce numerose attività, da eventi musicali per tutte le occasioni (pubbliche ma anche private come matrimoni, funerali, feste in famiglia etc.) a percorsi didattici per le scuole e fornisce consulenza sull’eredità irlandese ai media. Produce anche CD: fra i musicisti rappresentati da Celtic Crossing vanno citati Gearóid Ó hAllmhuráin, storico maestro di concertina, il fiddler Patrick Ourceau e Barbara McDonald Magone, pianista di Cape Breton.

Celtic Guitar Page Sito a cura del musicista americano Glenn Weiser, autore di quattro libri di chitarra Celtic fingerstyle e di altri tre dedicati all’armonica (ordinabili attraverso il sito). Attivo anche come giornalista musicale, Glenn suona musica celtica, blues, old-timey e folk in genere, ed è maestro di chitarra, armonica, banjo, fiddle e mandolino. Sul sito si possono scaricare gratuitamente arrangiamenti per Celtic guitar, per armonica e trascrizioni di classici del blues per arpa solista. Preziose le pagine dei consigli discografici con tre sezioni celtiche (chitarra, arpa e armonica) e altrettante di blues. Imperdibile anche il “” dedicato al mitico Woodstock ’69, raccontato sempre da Glenn Weiser.

Celtic MP3s Music Magazine Webzine settimanale interamente dedicata alla Celtic Music, dà particolare risalto ai preascolti musicali e propone MP3 gratuiti e legali con musiche da Irlanda, Scozia, Galles, Nuova Scozia, Isola di Man, Bretagna, Galizia, Asturie e da altre parti del mondo; per gli iscritti c’è anche l’opportunità di vincere dei CD. La redazione del Magazine dichiara: “Le bands indipendenti che suonano Folk e Celtic Music incontrano molte difficoltà nel far conoscere il proprio lavoro. Il nostro Magazine intende promuovere la musica e i gruppi, è una risorsa in più per farsi conoscere nel web e non solo.”

Celtic Music News Sito amatoriale americano di news sulla musica celtica, si parla soprattutto della scena americana e canadese. C’è un forum, un giornalino web, le recensioni dalla A alla Z di dischi, DVD e concerti, questi ultimi sono contenuti in “Stories” (la pagina raccolglie i racconti “live” di Celtic Music News). C’è anche una Top 10 delle storie più votate e più lette. Nella pagina dei Links sono segnalati altri siti amatoriali ed è presente una discreta collezione di bands; alle moltissime formazioni americane si affiancano gli ottimi Wolfstone, band scozzese molto apprezzata in Usa.

Celtic Music on Armidiller.com Portale che propone tantissimi MP3, videoclip e download legali di musica tradizionale scozzese, irlandese, gallese, Celtic Rock & Drinking Songs (canzoni da pub) da tutto il mondo, insieme a una sezione di musica non tradizionale ma d’ispirazione celtica (vedi Enya...) e di celtico + tecnologia (vedi Capercaillie...). L’Armadillo cura due ulteriori sottosezioni con MP3 di world music e di “funny music” (commedie, operette e materiale comico in genere). Per le etichette e i musicisti che vogliono farsi promozione, è disponibile una lista di OMDs (distributori di musica on-line) per informarsi sui migliori siti web dove si possono vendere i propri CD e download digitali, o anche solo per ascoltare musica!

Celtic Trails Endinburgh portale dedicato alla cultura ed alla storia celtica e medievale della Scozia.

Ceolas - Celtic Music Archives Il migliore archivio di musica celtica sul web. Spartiti da scaricare, festival, profili di artisti, biografie e link con centinaia di artisti da tutto il mondo.

Compass Records è l'etichetta di una nuova generazione di roots music (letteralmente musica delle radici): non gravato da restrizioni musicali il loro catalogo ora comprende più di 150 album che spaziano dalla musica celtica al bluegrass, dal funk al folk, dal jazz all'adulta tendenza del modern pop. Il catalogo comprende opere artistiche di Victor Wooten, Paul Brady, Kate rusby, Alison Brown, Colin Hay e Lùnasa.

Ezceltic.com Portale internazionale di Celtic Music, promuove i musicisti e presenta le Comunità Celtiche sparse nel mondo tra Stati Uniti, Canada, Irlanda, Scozia, Galles etc. Contiene materiale audio e video, informazioni sugli artisti, sui festivals, sugli Highland Games e altri eventi correlati con il mondo celtico, e un forum frequentato da appassionati di musica celtica. Numerosissime le sezioni dei links, dagli altri portali dedicati a questa musica a centinaia di links con bands e musicisti. Menù della musica ordinato dalla A alla Z.

Fiddle Farmers (Canada) Sito canadese su tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sul violino ma che non avete mai osato chiedere.

Folk World Magazine internazionale di musica celtica e folk su internet. News e pettegolezzi, recensioni dischi, interviste e altro. In tedesco e inglese.

Green Linnet Records è un punto di riferimento importante per la musica “trad”. Oggi è la migliore etichetta internazionale dell’area celtica: riesce a coniugare l’amore per la musica tradizionale dalle origini ai giorni nostri, presentando le pipe bands, gli artisti storici, le novità della musica celtica contemporanea che si suona in Scozia, Irlanda e America e i migliori talenti della scena scozzese.

Greentrax Recordings La maggior casa discografica scozzese. Musica soczzese, musica celtica, musica gaelica e CD musicali. Di questi inseriamo solo il link

Irish Music Magazine per conoscere le news su tutto quanto è Irish folk e musica tradizionale. Distribuito in tutto il mondo, il magazine si può “sfogliare” anche su internet. Ricchissima l’offerta dei link: tutti gli strumenti dell’area celtica e i costruttori, gruppi musicali, danze, festival internazionali e summer school, workshop e raduni, riviste musicali...

Kent folk promuove tutti gli spettacoli dal vivo e gli artisti in Kent (UK), in termini di musica folk, celtica, blues, jazz e cajun. Il sito contiene foto dei concerti e numerosi preascolti in MP3 degli artisti locali (segnalazioni in crescendo costante), e il calendario con tutti i gigs ed eventi correlati nella contea inglese. La sezione Links è ben strutturata e commentata, ci sono anche i festival musicali del Kent, la pagina delle bands e quella dei musicisti, completa di contatti telefonici ed e-mail.

Kiwi Celt Sito dedicato ai tradizionali flauti irlandesi in legno realizzati dal fantastico produttore Martin Doyle, molti dei quali sono prodotti con legno della Nuova Zelanda.

MadForTrad ovvero “pazzo per il traditional”, succulento portale dedicato alla musica Irish con iniziative HOT come “This week Tune”: ogni settimana viene proposto on-line un tune irlandese con il pentagramma per suonarlo. Per chi vuole imparare a suonare l’Irish trad, alcuni fra i migliori musicisti dell’attuale scena irlandese collaborano al metodo “Tutorial” su CD Rom: si può scegliere fra 16 strumenti dell’Irish music. E su “Session”: gli appuntamenti settimanali in giro per session in Irlanda, Europa & resto del mondo.

Musica celtica – La guida di Myrddin-Merlino Concerti, danze, eventi del mese, festival, bands e grandi artisti. Non solo musica! La guida offre interessanti rubriche sul mondo celtico, qualche esempio: Luoghi notevoli, Antica sapienza, Antichi Celti, Film.

Radio Celt trasmette su internet il meglio della musica celtica in 5 bande di ascolto: traditional, bands, artisti uomini, artiste donne, progressive. Per ascoltare la radio* si clicca su una delle 5 immagini in home e c’è la possibilità di cancellare dalla programmazione tutto quello che non piace. (*solo per PC Windows muniti di Windows Media Player).

Read Ireland L'internet Bookstore dedicato esclusivamente ai libri che trattano argomenti "Irish"

Solitaire Residential Recording Studio Sito Ufficiale dell'omonimo studio di registrazione irlandese.

Southwest Celtic Music Association Associazione che, dal 1983, promuove la musica e la cultura celtica nel sud-ovest degli Stati Uniti, ha soci in Arkansas, Louisiana, New Mexico, Oklahoma e Texas. Oltre all’organizzazione di eventi musicali (concerti, session, serate di ceili...) e ad attività culturali (fra queste, corsi di lingue celtiche), la SCMA ha creato una borsa di studio annuale che viene assegnata a giovani musicisti e danzatori per aiutarli nei loro esordi. Davvero notevole la sezione dei Links, dove troviamo le organizzazioni di musica e cultura celtica sul territorio dei soci, le organizzazioni internazionali, i Celtic festivals (e su “Sounds”, cci sono i fornitori di service per i concerti), musica e arte, riviste periodiche, case discografiche.

Stoneyport Agency è un grande portale, costantemente aggiornato, che introduce alla migliore musica, alle più belle canzoni e alle danze tradizionali del mondo celtico, il tutto arricchito da un pizzico di blues, un po’ di country-folk e anche di rockie-blues. Molto nutrita la pagina dei links, consultabili in ordine alfabetico.

Swallow Music è un’editrice inglese guidata dall’arpista celtica Hilary Rushmer, ha sede nella contea del Cheshire (da cui proviene il magico Gatto Smagatto di Alice nel Paese delle Meraviglie). Specializzata in musica celtica e folk delle isole britanniche, offre un catalogo di canzoni, albums, singles, libri di musica, video, metodi per suonare, on-line anche gli MP3 con i prescolti dei CD in catalogo. Fa sempre capo all’editrice il Tall Trees Studio, studio di registrazione degli “alti alberi” dove l’arpista incide i propri dischi e produce altri artisti celtic-folk.

Taplas (Galles) Per definizione “la voce del folk in Galles e nei Borders”,Taplas è un magazine bimestrale (con base a Cardiff) che parla della ricca e vibrante scena di musica folk e tradizionale, con un’occhio particolare per le scene gallese, britannica e scozzese. Ogni anno, con l’uscita di Aprile/Maggio è allegata la Guida ai Festival e con quella di Giugno/Luglio c’è un CD compilation. Nella pagina dell’Archivio si possono leggere on-line gli articoli di punta e le principali interviste pubblicate nei vari numeri di Taplas, che nel Giugno 2004 ha raggiunto la ragguardevole soglia del numero 124.

Tara Music è un’azienza irlandese con base a Dublino e vanta oltre 25 anni di attività nella produzione di traditional Irish music di qualità. Il sito contiene informazioni e news , foto ad alta risoluzione, videoclips e una spaginata di clips audio in MP3 dove si possono ascoltare grandi nomi della scena celtica e Irish come Davy Spillane, Planxty, Clannad, Christy Moore, Shaun Davey, Rita Connolly, Liam O’Flynn, Bill Whelan, Moving Hearts, Stockton's Wing e molti altri. C’è anche la possibilità di acquistare on-line dischi e compilation di Irish e traditional music.

Temple Records 25 anni di musica tradizionale scozzese ed irlandese: canzoni, arpa e musiche di cornamuse e violini di musicisti irlandesi e scozzesi fra i quali The Battlefield Band, Alison Kinnaird, Christine Primrose, John McCusker, Robin Morton, Pat Kilbride e molto di più.

Texas Celtic Music Network è il più grande portale texano di musica e danza celtica. Su Calendario, Bands e Venues (eventi) un patrimonio di risorse e contatti in Texas e dintorni, ovvero Oklahoma, Arkansas, New Mexico, Louisiana e Mississippi. Ricchissime di risorse anche le pagine dei links dedicate al resto del mondo celtico, quasi esclusivamente europeo, con links che spesso non si trovano facilmente in giro: segnalate bands, danze, festivals, strumenti musicali tradizionali, lingue e cultura, viaggi per Bretagna, Irlanda, Scozia, Galles, Cornovaglia, Galizia, isola di Man (Manx) e Cape Breton.

The Living Tradition on line shop irlandese della contea di Cork (Irlanda) con oltre 1.200 prodotti fra cui bodhrans, video, cd musicali e molto altro

The Living Tradition Folkmusic è uno dei migliori siti per conoscere la musica folk e traditional delle isole britanniche, dell’Irlanda e di tutta l’area celtica. News, informazioni, musica live, festivals, una ricchissima selezione di recensioni CD (300 disponibili on-line su 2000 pubblicate) in una miriade di sezioni. Il sito è curato da The Living Tradition magazine (on-line si può consultare la rivista).

Trad Music Gig Guide con i concerti di musica celtica nel mondo. Artisti e gruppi internazionali, novità, liutai, forum per discussioni a tema musicale. Anche in italiano (ma la versione inglese è migliore).

Traditional Arranged Il primo magazine italiano di folk su internet. Interviste, reportage, folk festival, danze e feste, recensioni, folk links e la Top Ten annuale con il meglio del Folk.

Tutto arpa celtica Portale internazionale che apre molte pagine correlate all’arpa celtica, con “intrecci celtici” nel web su eventi e corsi di Irish music tradizionale.

   
I testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto.
In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore.
3ntini Editore s.r.l. - Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE) codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 01479920389 - Capitale Sociale € 15.500,00 i.v.
Copyright © 2003-2009 3ntini Service di Stefano Trentini & C. S.a.s. Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE)
codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 09663480151 partita IVA IT 01240500387