Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per finalità strettamente connesse al corretto funzionamento del sito stesso
e per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Per leggere l'informativa completa clicca qui.">
   
     3ntini editore la parola alle immaginiBanner-casantica.jpgBanner-casantica.jpg  
                           
 
Ti trovi in: Shop - Celtica
 
 
Trigallia
 
Trigallia Shop
 
Cerca per tipo
 
Cerca per tema
 
Serie Completate
 
Pagamenti Sicuri
Sono accettate le carte di credito Visa, Mastercard, CartaSi e Amercan Express, la sicurezza delle transazioni è garantita dalle piattaforme del Consorzio Triveneto e di Paypal.
Verified by Visa
Paypal
3ntini Editore s.r.l.
Via Nervi 1/b
44011 Argenta (FE) Italy
P.IVA IT01479920389
R.E.A. FE/171667
 

 

 

Cerca su Trigallia:

Google:  Yahoo:  MSN:
€ 10,00 Metti nel carrello
Celtica 40 - Marzo-Aprile 2006
Ultimo numero di Celtica, un’eredità preziosa. Una rivista storica, un numero storico assolutamente da non perdere. Celtica 40 contiene lo speciale “101 domande e risposte sui Celti” : molte delle informazioni sono disponibili grazie all’archeologia e alle fonti storiche, nel servizio le troverai in ‘pillole’ e insieme a quelle vere, segnaliamo anche le storie inventate, o quelle dubbie. Sempre in questo numero: il mondo celtico di Luca Tarlazzi e uno splendido omaggio fotografico alla prima grande mostra sui Celti, quella di Venezia del 1991.
NEL CD COMPILATION: Trigallia Live Bootleg: il CD compilation con il meglio dei concerti a Trigallia 2005.
(a colori - 22 x 29,5 - 68 pagine)

101 DOMANDE SUI CELTI: Tutta la Storia
Il grande speciale con le “101 Domande e Risposte sui Celti” si apre con botta e risposta in tema storico. Ecco alcune delle domande a cui è stata data una risposta: Chi erano i Celti? Dove vivevano? Sono vissuti anche da noi? Che differenza c’è fra barbari e Celti? E fra Celti e Galli? Perché questo nome, Galli? Chi sono stati i primi Celti? Dove si trova il confine fra Celti e Germani? È esistita una Nazione o un Impero Celtico? Che cosa sono le Guerre Galliche? Dove si trova il testo originale del “De Bello Gallico” redatto da Cesare? Da dove arrivano le notizie sui Celti che abbiamo? Ci sono documenti legali sui Celti, oppure è tutto inventato?

101 DOMANDE SUI CELTI: Popoli e Territori
In questa parte dello speciale puoi scoprire molte informazioni sui Celti che abitavano nel nostro territorio. Per esempio… Ci sono città in Italia con un nome di origine celtica? Perché il Reno di Bologna si chiama come il fiume in Germania? Da dove arriva il nome delle Alpi? Chi erano i Celti della Gallia Cisalpina? I Liguri, i Camuni, i Reti, i Veneti, gli Euganei e gli Umbri erano Celti? Perché i linguisti chiamano Gallo-Italici i dialetti cisalpini? Perché Brenno assediò Roma? Che cosa significa “Brenno”? Dopo l’invasione dei Romani, che fine hanno fatto i Celti?

101 DOMANDE SUI CELTI: La spiritualità dei Celti
La spiritualità dei Celti è un mondo misterioso, ma ad alcune domande è possibile rispondere. Per esempio… I Celti hanno inventato il Santo Graal: vero o falso? Perché molte festività cristiane coincidono con quelle celtiche? Perché tanti simboli, negativi per la Chiesa, erano positivi per i Celti? È vero che i Celti erano mancini? È vero che i druidi facevano sacrifici umani e che furono sterminati? Che cosa significa “Druido”? Che cos’è il Triskell e che significato ha? È vero che il triskell, a seconda di come gira, porta fortuna o sfortuna? Esistono dei Santi celtici? Chi è San Colombano? Quando si festeggia San Patrizio e perché?

101 DOMANDE SUI CELTI: Tutto quello che i Celti si sono inventati
Alcune delle informazioni che abbiamo sui Celti di ieri sono invenzioni dei Celti di oggi. Per esempio… Come si celebra un matrimonio celtico? È vero che la donna celta comandava più dell’uomo? Esistono reperti archeologici sui druidi? Stonehenge è stato eretto dai Celti? È vero che i Celti hanno inventato il nastro adesivo?
Trovi anche una sezione di domande sulla MUSICA, stavolta le risposte sono vere e accertate dall’archeologia. Per esempio… Che musica suonavano i Celti antichi? Che strumenti musicali avevano? Oggi, quali sono gli strumenti della musica celtica? E perché la musica celtica si chiama così? Che differenza c’è fra cornamusa scozzese, irlandese, piva e gaita?

101 DOMANDE SUI CELTI: Società celtica e attualità
Sono molte le domande sulla società celtica in attesa di risposta, ma a una parte di esse si riesce in parte a fare luce. Per esempio… I druidi esistono ancora? Streghe e druidi sono collegati? Che cos’è il “furor gallico”? Che cos’è un clan? Com’era strutturata la società celtica? È vero che i Celti hanno inventato i pantaloni? Come si vestivano i Celti e che scarpe avevano? Esiste un calendario celtico? Ci sono musei celtici in Italia? Qual è stato l’evento culturale celtico più importante del mondo?

ARTE CELTICA: Un’eredità preziosa, l’arte di Luca Tarlazzi
Le immagini più evocative, l’emozione e l’atmosfera dei Celti le ha create lui. Luca Tarlazzi, un grande illustratore che si è fatto conoscere attraverso le pagine di Celtica e che in sette anni di collaborazione ha prodotto centinaia di scene e personaggi ispirati al mondo celtico. Oggi possiamo ritrovare Tarlazzi anche in libreria: le sue splendide immagini vengono utilizzate ormai da tempo dagli editori per le copertine di grandi autori internazionali e di best seller.

EVENTI: 1991, i Celti a Venezia
Sono passati quindici anni dalla prima grande mostra sui Celti, ebbe luogo a Venezia e nel 1991 questo patrimonio culturale, proprio a gran parte dell’Europa, veniva presentato per la prima volta al grande pubblico in anteprima mondiale. La grande mostra di Venezia resta senza dubbio l’evento che maggiormente ha contribuito all’attuale consapevolezza popolare sull’esistenza di questo popolo, noi la ricordiamo con alcune splendide immagini.
 
 
   
I testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto.
In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore.
3ntini Editore s.r.l. - Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE) codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 01479920389 - Capitale Sociale € 15.500,00 i.v.
Copyright © 2003-2009 3ntini Service di Stefano Trentini & C. S.a.s. Via Pier Luigi Nervi 1/B - 44011 Argenta (FE)
codice fiscale e N.iscriz. Reg. Imprese di Ferrara 09663480151 partita IVA IT 01240500387