Trigallia.com - il portale delle feste celtiche
   Home   TrigaStory   Triga2005   TriGallery   Foto   Video   Feste   Celti   Links   News   Press   Shop   
 
IndiceCelti in ItaliaArcheologia gallicaTradizioni e leggendeGruppi storiciArte e artigianato | Musica e danzaAltri festival
 

COSTRUTTORI DI CORNAMUSE E PIVE TRADIZIONALI – LIUTAI – COSTRUTTORI DI FLAUTI ETC.

Ancia a manovella è un laboratorio che riunisce due bravi artigiani di Biella: Deiv, musicista (della Barbarian Pipe Band) e costruttore di pive e cornamuse, e Sergio Verna, costruttore di ghironde e altri strumenti antichi. Deiv ha riportato in vita la Piva Piemontese, sta studiando ed elaborando la costruzione della Musa della Quattro Provincie (antica cornamusa presente in Piemonte), oltre alla Piva Piemontese costruisce Cornamuse Scozzesi, Scottish Smallpipes, Zampogne e Bombarde. Sergio si occupa di Ghironde, Organistrum, Synphonia, Nickelharpa, Arpa, Viola e Liuti. Il sito è ben organizzato anche per la vendita on-line, l’offerta include ancie e accessori vari (come il kit di manutenzione per la sacca della cornamusa), metodi per imparare, informazioni e curiosità sugli strumenti proposti, esempi sonori.

Kiwicelt Wooden Flutes è un’azienda specializzata nell’arte del flauto in legno. Promuove i bellissimi flauti realizzati a mano da Martin Doyle, un costruttore di flauti in legno tradizionali irlandesi, attivo anche come musicista e come insegnante in Irlanda (a Bray, Co. Wicklow); il sito offre un’accurata presentazione di questo artigiano e dei suoi strumenti, che si possono acquistare on-line. Alcuni dei flauti di Martin sono costruiti con legni originali della Nuova Zelanda, sede dell’azienda, ecco da dove è nato il nome “Kiwicelt” (“Kiwi” si definiscono i neozelandesi nativi). Fre le curiosità, segnaliamo la pagina “Inspiration” con una raccolta di aforismi dedicati alla musica e all’ispirazione artistica. Assolutamente da non perdere la pagina di links, è interamente dedicata al mondo del flauto tradizionale in legno e offre il meglio del web su questo affascinante mondo; linkati anche altri costruttori di strumenti musicali e le migliori bands di musica celtica con il flauto come strumento predominante.

ARTE & ARTIGIANATO IN ITALIA

Arte Celtica GASAC (Gruppo per l’Archeologia Sperimentale e l’Arte Celtica) è un’associazione culturale che promuove l’arte e la cultura celtica. Si occupa di ricostruzioni archeologiche, sul sito trovate ottime schede per gli oggetti ricostruiti. Presente in numerose, mostre, eventi, rassegne e manifestazioni, il Gruppo oggi si sta muovendo verso la didattica e si propone per coinvolgere bambini e scuole. Motore dell’associazione il bravissimo Giuseppe Stucchi: l’artista lombardo ha partecipato ai maggiori eventi celtici portando in mostra le proprie riproduzioni: vanta riproduzioni uniche come l’elmo di Ciumesti, il calderone di Gundestrup, i carnyx e moltissimi altri oggetti visionabili sul sito. Stucchi partecipa a Trigallia 2003 con la mostra "I Celti, radice di un popolo".

Artisanat Séltich Piemont, qui si fa tutto a mano come una volta e ogni singolo manufatto è un’opera d’arte. L’artigianato è un’importante cerniera che unisce il presente al passato: i vecchi artigiani sono memorie storiche, sono riusciti a portare fino a noi la qualità, il buon gusto, il tipo di prodotto, l’utilizzo, le tecniche di lavorazione presenti ancora oggi nelle aree geografiche Celtiche. I Celti amavano la libertà, la loro cultura era innovativa e aperta alle novità: l’Artisanat Séltich Piemont vuole divulgarla con il proprio lavoro e in stile rinnovato. Il gruppo partecipa a Trigallia 2003 (vedi TuttiGalli), i loro prodotti sono visionabili sul sito.

Banfi Arts è l’artista insubre Giovanni Banfi, appassionato e studioso di arte celtica e membro del gruppo Insubres (vedi TuttiGalli). Interamente dedicato all’archeologia sperimentale, il sito presenta i suoi ottimi lavori di ricostruzione. Troverete la riproduzione fedele di armi del periodo La Téne (V secolo a.C.) già esposte in varie mostre in Italia e all'estero. Riproduzioni di archi antichi, frecce, faretre, insieme ad archi mongoli, magiari, unni e archi in tasso e fibra. Attualmente l’artista sta lavorando alla riproduzione di gioielli e oggetti dell’arte celtica: costruiti con la tecnica della cera persa, della fusione in terra e della lavorazione a sbalzo e a cesello, sono tutti costruiti a mano. Fra le novità, la creazione di gioielli d’ambra d’ispirazione celtica.

Bottega dei Monili è il negozio on-line di gioielli etnici provenienti dal mondo, raccoglie il meglio della produzione artigiana e un’intera sezione è dedicata alla gioielleria celtica proveniente da Irlanda e Cornovaglia. Bellissimi pendenti con croci celtiche, triskell, martelli di Thor, fermacapelli e orecchini, bracciali e torques, spilloni per il mantello, ma anche esemplari di Quaich (ovvero la “coppa cerimoniale” dei clan), lettere Ogham e Rune, e poi fiaschette, portachiavi, tagliacarte, scatoline e timbri decorati alla celtica, insieme a numerosi altri oggetti creati da abilissimi artigiani. C’è anche un “anello dell’unione” ispirato all’Unico del Signore degli Anelli e la stella elfica di Arwen. Segnaliamo anche l’interessante articolo “Il simbolismo celtico”, cliccabile dalla homepage, che introduce ai principali simboli di questa cultura.

Bran ArtBran Art è Cristiano Brandolini, artista insubre e talento da scoprire. Collabora come disegnatore archeologico, grafico e illustratore per la Soprintendenza Archeologica e con i Musei della Lombardia, lavora come archeologo per varie società di Archeologia, è membro della Commissione di Gestione e del Gruppo Archeologico del Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio (Varese). Insegna materie artistiche alle scuole elementari, sempre ad Arsago. Fa parte del gruppo di rievocazione storica Sagitta Barbarica (vedi TuttiGalli)). Le sue illustrazioni rivelano un talento artistico originale e visionario. Si occupa anche di archeologia sperimentale, potete visionare le sue riproduzioni celtiche entrando nel suo sito e cliccando su “Storia”.

Luca Tarlazzi, romagnolo, illustratore professionista da molti anni, un talento unico con i pennelli e soprattutto con l’innovativa tecnica della computer grafica 3D. Luca Tarlazzi disegna le copertine di Celtica magazine, è il disegnatore ufficiale di Trigallia (tutte le edizioni), ha creato molte belle illustrazioni sui Celti, ricostruzioni archeologiche in 3D e ambientazioni celtiche di grande impatto. Mostre dedicate alle sue Visioni Celtiche sono state allestite in tutta Italia, a Trigallia 2003 l’artista è in mostra con “Nuove Visioni Celtiche”: tele ispirate ai Celti e la stupefacente tecnica 3D arricchita dall’intervento con il pennello. Oltre che da Trentini Editore, con cui collabora da sempre, sue illustrazioni vengono oggi pubblicate da Mondadori e Rizzoli. Sito ufficiale ricco di immagini incredibili.

ARTE & ARTIGIANATO ALL'ESTERO

Antonio Toral, artista spagnolo, illustratore professionista, si è specializzato in disegni a china e acquarello e ha anche fondato una casa editrice: Artis Pluma. Innamorato dei paesaggi e delle atmosfere delle terre Celtiche, ha viaggiato cercando un contatto speciale con la tradizione e la magia senza tempo che impregna i luoghi. Il suo lavoro all’acquarello ci piace molto: le scene delicate e armoniose, la luce soffusa che sembra fluttuare nelle scene, l’incanto fiabesco del paesaggio e delle architetture riflettono il suo spirito celtico sereno. Due bei libri raccolgono i suoi appunti di viaggio nelle terre celtiche e i suoi acquarelli: “Viaggio a sud dell’Inghilterra” e “Attraverso le Terre di Irlanda e Scozia”. Entrambi i volumi possono essere acquistati tramite il sito internet dell’artista, dove sono visionabili belle illustrazioni.

Artes Ferrae, li abbiamo scoperto grazie agli amici di Praga dell’associazione Bratrstvo Keltu (vedi Gruppi storici): sono gli stupendi artigiani di Artes Ferrae. Vivono e lavorano nella Repubblica Ceca, partecipano come artigiani e gruppo di animazione alle ricostruzioni storiche, realizzano opere artistiche in metallo e altri materiali, con incrostazioni di cristalli e pietre semipreziose. Si ispirano principalmente al periodo celtico La Téne, si definiscono influenzati dalla cultura celtica e dall’artigianato di antichi popoli come Germani e Slavi. I loro lavori sono stati portati in mostra nell’est europeo, in Francia e in altri Paesi, sul loro sito trovate le foto delle opere artistiche (testi in ceco e in inglese).

Celtic Centre è la Guida al Mondo Celtico nel web, presenta tanti negozi on-line ma anche siti di Storia ed Eredità Celtica nel mondo attuale. Troviamo tanti links di Arte e Artigianato celtico, oggettistica da regalo, gioielleria con i tradizionali Claddagh Rings, anelli con i simboli Ogham e con le Rune, pins, spille, croci celtiche, collane, orecchini, gioielli anche per l’uomo. Poi c’è l’Abbigliamento (quello proprio delle danze Irish, lo scozzese tradizionale, T-shirts, borse, batik con disegni celtici...) e anche una selezione celtissima di Libri e Riviste, Film e Video, Musica e CD, Strumenti musicali, Musicisti, Danze. Da segnalare l’interessante selezione sulla Storia e la Genealogia Celtica; quest’ultima sezione linka siti con informazioni e curiosità sui clan scozzesi e le famiglie irlandesi, gli stemmi delle grandi casate celtiche, storia dei nomi di famiglia, mappe e tanto altro ancora...

Celtic Lady propone numerose offerte in vari campi artistici e tutto è all’insegna del celtico, perlopiù d’ispirazione irlandese: gioielleria in oro e argento, fonts (con gli intrecci, con il trifoglio, rinascimentali...), clip-art (immancabili Celtic Christmas e St. Patrick’s Day), simboli religiosi ispirati al Book of Kells, idee per il matrimonio (inviti, partecipazioni etc.), libri sui simboli celtici, insieme ad arte e design irlandese e scozzese. C’è una guida alle decorazioni celtiche e una sezione di disegni per il tatuaggio d’impostazione più classica, ma la pagina di Celtic Tattoo è in preparazione. Celtic Lady offre inoltre informazioni sui simboli, sul matrimonio celtico (all’irlandese) e altro ancora, fra i links c’è una sezione dedicata esclusivamente ad arte e danze Irish.

Cicely Mary Barker, nata in Inghilterra nel 1895, è diventata famosa in tutto il mondo per le sue deliziose illustrazioni delle Fate dei Fiori: lo spirito più puro è sempre bambino così proprio bambine e bambini sono le sue creature fatate, allegre e leggiadre, pulite e in simbiosi assoluta con la natura: ciascuna di esse si lega indissolubilmente a un particolare fiore, frutto, arbusto, pianta erbacea o ad alto fusto. Un notevole lavoro di illustrazione botanica si fonde alla magia senza tempo del suo stile: l’artista inglese incanta grandi e piccini fin dal 1923, anno in cui ha iniziato a dipingere il mondo magico. Su questo sito trovate la sua biografia, le sue poesie e una ricca selezione dei suoi disegni di Fate d’Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

Dreamknot Celtic Jewellery Company si ispira all’antico Celtic design nordeuropeo e propone una vasta gamma di gioielli e articoli da regalo previsti per ogni occasione. Presenti con disegni celtici per Lui, per Lei, per mamma, papà, bambini, amici, colleghi di lavoro, contatti “importanti” e naturalmente per celebrazioni come anniversari, matrimonio, compleanno, nuove nascite, eventi romantici, festa della mamma e del papà, congratulazioni... Insieme alla classica gioielleria d’ispirazione celtica per uomo e per donna (con anelli, orecchini, bracciali, collane, ciondoli, fermacapelli, etc.) troviamo fibbie per cinture e fedi matrimoniali con esclusivi intrecci celtici, anelli Claddagh, gemelli per uomo, gioielli di ispirazione elfica, una linea di preziosi in ambra e una con l’inserimento di gemme, insieme a finissime creazioni artigianali da Irlanda, Scozia e Galles.

Jim Fitzpatrick è straordinario artista irlandese che, fin dai primi anni ’70, ha sposato la Celtic Art con la musica: non celtica, però, bensì... rock! Sue, infatti, tutte le intriganti copertine dei dischi dei Thin Lizzy, power-rock trio in voga ai tempi (e di recente, le cover di Sinéad O’Connor). Agli inizi della sua carriera (1968), ha creato la celeberrima immagine del Che Guevara che ancor oggi, a quasi quarant’anni dalla sua nascita, è un simbolo “cult” diffuso su in tutto il mondo su T-shirt, toppe, bandiere, spille e ogni sorta di gadget. Ispirandosi al mondo celtico, Jim ha rivisitato anche miti e leggende dei Celti: divinità, eroi e re leggendari, principesse e regine, santi, druidi, fatate fanciulle e incantatevoli dipinti di panorami irlandesi... il tutto “firmato” da una qualità e una raffinatezza artistica inarrivabili. Nel suo sito trovate numerose gallery celtiche, una più bella dell’altra...

Linda McCann è una una giovane e talentuosissima artista scozzese che s’ispira alla musica celtica. Ha creato una forma artistica tutta sua, originale e fortemente espressiva: modella i musicisti con la plastilina, un materiale in pasta (contiene argilla, gesso e cera fra gli ingredienti) che si utilizza proprio nel modellismo. I pupazzi, curati con amore fin nel minimo dettaglio, hanno catturato l’attenzione del mondo musicale fin dall’inizio, sono comparsi su posters, magliette, cartoline, copertine di CD... e sono stati “adottati” dal prestigioso Celtic Connections di Edimburgo (uno fra gli appuntamenti internazionali di musica celtica più in vista sul Pianeta Trad). Oggi l’arte di Linda sta girando il mondo con il “Calendar 2004”, un calendario che raccoglie alcuni fra i suoi lavori più belli dedicati ad alcuni fra i maggiori musicisti irlandesi e scozzesi. Sul sito potete conoscere questo e molti altri suoi deliziosi e vivacissimi progetti, perfino le cartoline di Natale dedicate al trad!

Marcy’s Irish Ornaments è un’azienda americana con base in Wisconsin “e con le radici in Irlanda”, come ci tiene a sottolineare. Dal 1981 crea artigianalmente oggettistica da regalo in ceramica, l’offerta spazia in una vasta gamma di oggettini ornamentali e ninnoli da vetrina, dai ciondoli ai piatti da appendere con il nome di battesimo scritto in inglese e in gaelico irlandese. Non manca la linea di oggetti che celebrano grandi occasioni come Natale, Pasqua, St. Patrick e le varie cerimonie di famiglia (nascite, battesimi, festa del papà, matrimoni etc.), tutto rigorosamente in ceramica bianca e con l’immancabile trifoglio irlandese che contrassegna tutti i prodotti Marcy’s.

Piran PewterPiran Pewter gioielleria e articoli da regalo di alta qualità dalla Cornovaglia (la “punta” a sud-ovest della Gran Bretagna), è specializzata nella creazione di gioielli e oggettistica in peltro (lega leggera di stagno con piccole parti di rame e antimonio, il risultato è un bel metallo splendente). Trae spunto dall’antica tradizione celtica e realizza disegni originali che lavora a sbalzo sul metallo. L’azienda ha sede nella città di Padstow e prende il nome da San Piran, patrono della Cornovaglia e dei minatori che scavano lo stagno; secondo la leggenda il santo navigò dall’Irlanda su una pietra da macina e scoprì come fondere lo stagno quando accese il fuoco su alcune pietre che contenevano il minerale.

Postgate JewelersPostgate Jewelers propone una collezione di gioielli e regali ispirati al design e all’immaginario dei Regni Celtici. Creati da abilissimi artigiani, i simboli celtici contrassegnano penne stilografiche “importanti”, anelli e fedi da matrimonio, ciondoli, spille, orecchini e altra gioielleria, un’intera linea di preziosi si ispira al drago rosso simbolo del Paese del Galles. Oggetti d’uso come fiasche, tazze, coppe, portapillole e altri articoli sono impreziositi dal design celtico. Una sezione è interamente dedicata alla tappezzeria d’arte con magnifiche riproduzioni di antichi arazzi dei secoli XIII, XIV e XV (scene di vita e allegorie), antiche rappresentazioni di battaglie e scene dal ciclo arturiano con notevoli copie di dipinti Preraffaeliti.

Spirit Tree Creations è la vetrina dei lavori di Roger, un artigiano del legno che vive a Tucson, in Arizona. Crea mobili, oggetti e complementi d’arredo in legno scolpito e i suoi lavori lasciano davvero a bocca aperta: tutto viene intagliato a mano (alcuni sono pezzi unici e non vengono riprodotti), gran parte delle textures e dei disegni sono realizzati a traforo, per alcuni oggetti si usano legni diversi e un mirabile lavoro d’incastro. Troviamo decorazioni da appendere alle pareti, paraventi e separé, placche decorative, altari e il design si ispira a pezzi archeologici irlandesi e a manoscritti come il Book of Kells, Durrow, Lindisfarne e altri antichi documenti. Alcuni motivi, come la croce celtica e il triskell della Dea Madre, vengono ripetuti spesso creando fondini originali. «Gli antichi Celti» spiega Roger «impregnavano il loro design e le loro immagini di significati spirituali. Quando costruisco un pezzo, cerco di catturare quello stesso significato». La raffinatezza squisita della tecnica richiede grandi capacità, siamo davvero davanti a un maestro.

Scambio Banner
Vuoi inserire un tuo "mini-banner" nell'elenco dei link di Trigalia.com? Preleva e inserisci uno dei nostri banner nelle pagine del tuo sito.
 


commenta la pagina

commenta la pagina

 

segnala la pagina ad un amico
segnala la pagina ad un amico

 

stampa questa pagina
stampa questa pagina

 
 Home  Pieve | Scambio Banner | Celtic-Box | Download | Associazione | Stand | Mail 
i testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto, in ogni caso
l'utilizzazione delle immagini fotografiche è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Copyright (C) 2003-2006 Edizioni 3ntini & C. - Tutti i diritti riservati